CSS Menu Maker Installation Instructions


















Power X Training
Preparazione fisica mirata



La pratica delle arti marziali e, soprattutto, degli sport da combattimento richiede una preparazione fisica di medio/alto livello. Una buona preparazione deve essere atta a sviluppare e migliorare la forza, la velocità e la resistenza.

Forza
La Forza è la capacità motoria che permetto di opporre o vincere una resistenza tramite una tensione muscolare.
Possiamo suddividere la Forza in: - Forza Massima; - Forza Esplosiva; - Forza Resistente; Con la Forza Massima indichiamo il livello più alto di forza che il nostro sistema neuromuscolare è in grado di produrre, definita ache "Forza Pura" può essere utilizzata per azioni brevi. Si allena solitamente con carichi molto alti utilizzati per brevi ripetizioni.
La Forza Esplosiva è la capacità di sviluppare una grande quantità di Forza per un brevissimo periodo di tempo, nasce dal rapporto tra Forza Massima e Velocità.
La Forza Resistente consiste nella abilità dei muscoli di produrre una Forza, costante o no, per periodi di lunga durata. Il rapporto della Forza, in questo caso, è legato allo sviluppo della resistenza.

Velocità
La Velocità è la capacità di eseguire un movimento fisico nel più breve tempo possibile; è condizionata dal sistema muscolare e dal sistema nervoso.
Possiamo dividere la Velocità in reazione ed accelerazione.
La reazione è l'abilità di sviluppare la Velocità da fermi o comunque da una situazione di poco movimento.
L'accelerazione è la capacità di eseguire un movimento veloce durante una azione di attività costante, può essere definita anche "cambio di Velocità".
Per allenare la Velocità bisogna eseguire i movimenti che vogliamo velocizzare per serie ripetute, inizialmente a ritmo costante per abituare il corpo al movimento (sfruttando l'Economia di Movimento) e successivamente con movimenti esplosivi.

Resistenza
La Resistenza è la capacità di eseguire un sforzo muscolare per un periodo di tempo proluganto.
Possiamo suddividere la Resistenza in Resistenza di breve durata, Resistenza di media durata e Resistenza di lunga durata a seconda del tempo di esecuzione della nostra attività fisica.
L'allenamento della Resistenza sfrutta la naturale capacità del corpo umano di adeguarsi alle situazioni alla quali è sottoposto, conseguentemente questo allenamento consiste nel praticare una attività fisica in modo sempre maggiore e con ritmi sempre più alti, ovviamente in modo graduale.

Conoscere il proprio corpo
Una della abilità di un praticante di una qualsiasi attività sportiva è conoscere il proprio corpo, ovviamente questa conoscenza si acquisisce con il tempo ma è fondamentale sapere in quale modo allenarlo e in che modo nutrirlo e rispettarlo, seguendo i propri tempi di riposo e di recupero.
L'esercizio fisico costante è il miglior farmaco che esista. Oltre ad allontanare tutte le malattie figlie di una vita sedentaria, lo sviluppo e l'elasticità muscolare creano una vera e propria armatura aiutando ad evitare danni agli stessi muscoli, al sistema osseo e agli organi interni che protrebbero nascere dai traumi subiti durante le normali attività quotidiane (lavoro, casa, ecc.).

Power SCW Training
Il Power X Training sviluppato dagli istruttori della Sacchetto Combat Way consiste in una serie di esercizi atti a sviluppare la forza, la velocità e la resistenza in funzione di un incontro nelle diverse discipline di combattimento che si praticano in Accademia.
Gli esercizi fisici vengono normalmente eseguiti anche all'interno di ogni lezione della SCW ma, durante le ore di Power X Training, si ha la possibilità di lavorare nello specifico sviluppo neuromuscolare, la concentrazione fine alla esecuzione di un esercizio fisico crea una situazione di relax mentale e di scarico per il sistema nervoso.


(Felice Cipriani)

I loghi, i testi, la grafica e le immagini pubblicate sul Sito www.combatacademy.it sono protetti dai diritti di proprietá intellettuale, in conformitá alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile in particolare, alla Convenzione di Berna ed alla L. 633/1941 e successive modifiche. L’accesso al sito non fornisce al navigatore il diritto di appropriarsi, né di riprodurre, di modificare, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma, anche parziale e con qualsiasi strumento, le informazioni in esso contenute, senza l’espressa autorizzazione scritta da parte del personale della Sacchetto Combat Way, avente sede legale in Viale Risorgimento, 5 a Beinasco (TO). Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

Sacchetto Combat Way
Viale Risorgimento, 5 - Beinasco (TORINO)
Tel. 011.95.39.256 - mail combatacademy@virgilio.it